All’interno dell’Istituto Suore mantellate, nell’anno educativo 2021/2022 nasce il Nido d’infanzia “Primi Passi”, che può accogliere fino a 25 tra bambini e bambine, tra i 12 e i 36 mesi in uno spazio funzionale e accogliente.
Gli arredi sono in legno, molti giochi fatti a mano dal personale operante con l’utilizzo di materiali naturale e di riciclo. Il servizio ha una particolare cura della routine e garantisce tempi lenti nel rispetto dei bambini che svolgeranno le loro esperienze anche nell’ampio giardino a loro dedicato, ricavato nel grande cortile dell’istituto, anche questo, fonte inesauribile di esperienze e scoperte oltre che di opportunità.
Il nuovo Nido d’Infanzia offre un servizio nel quale accompagnare nella crescita ogni piccolo ospite, in modo rispettoso delle peculiarità e delle unicità di ciascuno.
La struttura è stata appositamente studiata affinché lo spazio sia esso stesso dispositivo pedagogico oltre che funzionale e accogliente.
ORARI
Il Nido sarà aperto, dal lunedì al venerdì con orario 7.30-16.30.
Sono previsti tre moduli:
- Modulo corto: 7.30-13.10
- Modulo medio: 7.30-15.30
- Modulo lungo: 7.30-16.30
ATTIVITÀ FORMATIVA
La cornice nella quale si contestualizza il nostro agire educativo trova espressione in ciò che ci muove ogni giorno, in ogni gesto e in ogni parola:
- Promuovere il benessere psico-fisico e la crescita armonica delle bambine e dei bambini, rispondendo ai loro bisogni di affettività e socializzazione, sviluppo individuale e autonomia offrendo un’opportunità di crescita attraverso esperienze che favoriscano contemporaneamente apprendimenti affettivi, cognitivi e sociali, stimolando il loro desiderio di fare, di scoprire, e di entrare in relazione con gli altri.
- Garantire l’accoglienza in un ambiente curato, bello e predisposto a loro misura, nella convinzione che l’ambiente nel quale viviamo influenza il nostro stato d’animo.
- Prendersi cura dello spazio, del tempo, delle occasioni proposte ai bambini e alle loro famiglie.
- Fare del nido un luogo promotore della cultura dell’infanzia nel quale gli educatori agiscono per il sostegno alla genitorialità, offrendo un supporto ai bisogni di cura e di accudimento dei bambini.
- Rispettare il bambino/a e il suo nucleo familiare, inseriti in un contesto educativo trasversale, nella loro individualità, valorizzati nelle loro potenzialità, supportati nelle difficoltà permanenti (condizioni di diversa abilità) e temporanee (adattamenti culturali), rispondendo a bisogni di socializzazione e di identità dei bambini dando opportunità di partecipazione, di confronto e condivisione sul ruolo e sulla funzione educativa.
- Accogliere la famiglia in quanto nucleo responsabile dell’educazione del bambino, rispondendo a bisogni di unicità e di riconoscimento della storia di ogni bambino e della sua famiglia e garantendo la continuità dei comportamenti educativi con l’ambiente familiare lasciando aperta la possibilità di orari di uscita flessibili.
- Consolidare un gruppo di adulti che lavorano svolgendo una funzione educativa indipendentemente dal loro ruolo specifico. La relazione fra adulti è finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune: offrire un servizio di qualità ai bambini e alle loro famiglie.
- Dare origine ad un lavoro educativo basato su presupposti dichiarati e condivisi all’interno del gruppo e resi visibili all’esterno, attraverso l’elaborazione di un progetto educativo a sostegno del bambino e della sua famiglia. Un lavoro, quindi, basato sull’osservazione, la progettazione, la programmazione, la verifica, la valutazione e la documentazione. Ne consegue che è prioritario l’offerta dell’aggiornamento periodico per il personale in servizio.
- Essere un servizio garante per i bambini e le bambine in quanto persone e cittadini portatori di diritti, quali l’uguaglianza, le pari opportunità di accesso, l’accoglienza la valorizzazione delle proprie diversità sociali e culturali garantite con pratiche d’inclusione.
DOCUMENTI E INFORMAZIONI
Calendario scolastico
Libri di testo adottati
Orario settimanale
Ricevimento insegnanti
Contattaci per avere maggiori informazioni